27.12.12

RFID-CHIP PULVISCOLARI - Il Chip più piccolo al mondo

La Hitachi ieri ha presentato le etichette RFID più piccole e sottili del mondo.
Minuscoli miracoli di miniaturizzazione, questi chip RFID misurano solo 0,05 x 0,05 millimetri .
Il precedente detentore del record, il mu-chip della Hitachi, era solo 0,4 x 0,4 millimetri .
Guardate la dimensione di un mu-chip RFID sulla punta di un dito umano.


Eravamo rimasti con questo modello (foto a sinistra ).












Ora confrontatelo con i nuovi chip RFID. Queste etichette “pulviscolari” sono più di 60 volte più piccoli.




I nuovi chip RFID hanno una ROM a 128 bit che può memorizzare un numero univoco a 38 cifre, come il chip precedente.

La Hitachi ha impiegato tecnologia a semiconduttori miniaturizzati e a fasci di elettroni per incidere i dati sugli strati del chip e raggiungere la nuova, minuscola dimensione.
 
I mu-chips sono già passati in produzione; sono stati impiegati per impedire la contraffazione dei biglietti all’esposizione tecnologica internazionale di Aichi del 2006.

Gli RFID 'pulviscolari,' invece, sono talmente più piccoli che possono essere facilmente incorporati nella carta sottile, come quella impiegata per la carta moneta e i buoni sconto.

Per gli appassionati di fantascienza si tratta di un giorno memorabile. Nel suo racconto del 1998, Distraction, Bruce Sterling faceva riferimento alle banconote col chip.
 

Queste minuscole etichette RFID potrebbero essere introdotte in ogni prodotto;
associate a lettori di RFID inseriti nelle porte d’ingresso, il furto di beni sarebbe praticamente impossibile.
 

Questi dispositivi potrebbero anche essere usati per identificare e tracciare i movimenti delle persone. Per esempio, supponiamo che partecipiate a qualche forma di protesta o in qualche altra attività organizzata. Se gli agenti della polizia spargono in giro queste etichette, ogni individuo potrà essere seguito e più tardi identificato a piacere, impiegando scanners sufficientemente potenti.
chip sottocutaneo italia bussa anche in Italia

fonte:
http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=939
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.