27.2.13

PAGANESIMO AD ALTA TECNOLOGIA - Hack Your Mind

Il cyberpunk , lo psiconauta come alchimista moderno

! Hack Your Mind !

La generazione del "Bady Boom" crebbe in un mondo elettronico (anni Sessanta-Settanta) di televisori sintonizzati e di monitor personali. I cyberpunk che crebbero negli anni Ottanta-Novanta, svilupparono metafore, rituali e stili di vita nuovi per affrontare l'universo delle informazioni.

Un numero sempre maggiore di persone diventano sciamani della fuzzy logic e alchimisti digitali.
Sono numerose le analogie tra la cultura degli alchimisti e quella cyberpunk adepti del computerp la cultura Sub-Underground degli Hacker ad esempio.



In entrambi i casi si usa la conoscenza di un occulto arcano ignoto alla popolazione in generale, con i simboli segreti e parole di potere. I "simboli segreti" formano i linguaggi dei computer e della matematica, e le "parole di potere" ordinano ai sistemi operativi di compiere lavori "divini".
E' sufficiente conoscere il nome preciso in codice di un programma digitale per farlo apparire come per magia, trascendendo così il lavoro di una ricerca muscolare o meccanica.

I riti di iniziazione o l'apprendistato esistono per entrambi.
Gli "atti psichici" della telepresenza e dell'azione a distanza si compiono selezionando un'opzione da menu.
I giovani alchimisti digitali hanno a loro disposizione strumenti di una chiarezza e di una potenza mai immaginati dai loro predecessori.
Gli schermi dei computer sono specchi magici che presentano su comando (invocazione) realtà alternative con vari gradi di astrazione ( Se viene usato in un certo modo ).

Il mouse e la penna della tavoletta grafica rappresentano la bacchetta magica che doma il fuoco rappresentato dal tubo a raggi catodici del monitor e che dirige la forza creativa dell'operatore. I drive con i dischi che girano corrispondono ai pentagoni magici con iscrizioni di complessi simboli, tavolette in terra per ricevere input in aria, che ha come risultato la crepitante corrente elettrica che programma i circuiti dei microprocessori.

I chip RAM sono letteralmente i serbatoi, l'acqua, l'elemento passivo capace solo di ricevere impressioni e di ritrasmettere, di riflettere.

I linguaggi iconici di programmazione visiva sono i simboli ed i sigilli, il riassunto pittoriale di tutte le possibilità attivate per la divinazione tramite la giustapposizione e l'influenza reciproca.

E' una Tavola Periodica delle possibilità, la forma occidentale dell'I King orientale.
I linguaggi tradizionali orientati alle parole - FORTRAN, COBOL e compagnia bella - sono una forma degenerata e primitiva di questi sistemi universali, e rientrano nella sfera delle attività delle corporazioni orientate al profitto.

Al livello macroscopico questa è la base di sapere della "rete mondiale", la rete globale on-line e ipertestuale di prossima realizzazione grazie alla capienza dei CD-ROM ed alle potenzialità trasmissive delle fibre ottiche - la "matrice" ciberspaziale di William Gibson.

La trasformazione personale (l'estasi dell'atto definitivo di hacking) è un traguardo sottointeso in entrambi i sistemi.

Il satori delle armoniose comunicazioni tra umani e computer, che nasce dall'infinita regressione verso metalivelli di autoriflessione costituisce il premio dell'immacolata concettualizzazione e dell'esecuzione delle idee.

IL Dualismo universale di 0-1 in magia e religione - yin e yang, yoni e lingam, coppe e bastoni, ect - si manifesta oggi nei segnali digitali, nei due bit alla radice di tutti i programmi digitali nei nostri cervelli e nei nostri dischi operativi. Per esagerare soltanto poco, anche la monade, simbolo del cambiamento e del Tao, somiglia visivamente alla sovrapposizione di 0 e di 1 quando la linea curva centrale si estende per l'azione della forza centrifuga dovuta alla velocità sempre maggiore di rotazione della monade.


Cyber religione del Baby Boom

Già nell'anno 2000 gli interessi della generazione Baby Boom saranno digitali, o - per usare i paradigmi tradizionali - filosofici e spirituali. Da adolescenti quelli del Baby Boom fecero un trip spirituale senza pari. (Anni 80)

Nella loro rivolta contro la cultura delle fabbriche, reinventarono e aggiornarono Induismo, Buddhismo, Amerindianismo, Magia, Stregoneria, Vudù Esalen Yoga, I King, Taoismo, Esorcismo del Pentagono, Reincarnazioni 3-D, Love-In e celebrazioni psichedeliche.
Paganesimo da Rinati!

Pan-Dioniso su cassette audiovisive. Mick Jagger fece loro provare compassione per il Diavolo.
I Beatles li fecero galleggiare sul Gange
Jimi Hendrix insegnò loro come essere figli del vudù. 
Esiste una singola metafora, pre-cristiana o terzomondista, della Divinità, che nessun gruppo rock abbia ancora celebrato sulla copertina di un album?


Possiamo ridere di questa moda di andare a fare la spesa per trovare un Dio progettato su misura, ma dietro la moda troviamo un indizio importante.

La vera religione in questo contesto è l'evoluzionismo, basato sulle classiche premesse umaniste e trascendentali.

 

Auto-Determinismo...

Con un pò di aiuto da parte degli amici

Ricordiamo come questa generazione fosse disillusa nei confronti delle religioni, delle idee politiche e delle idee economiche dei genitori. Crescendo sotto la minaccia di guerra nucleare, con l'assassinio di leader amati, con il sistema industriale in via di collasso, con un debito nazionale impossibile, con fondamentalismi religiosi (cristiani, ebraici, islamici) che lanciano urli fanatici di odio e di intolleranza, con immunodeficienze acquisite e con la bieca negligenza nei confronti dell'ecologia, è nato in loro un sano scetticismo nei confronti delle soluzioni collettive.

Non sorprende che la generazione del Baby Boom abbia creato una psicologia basata sulla navigazione individuale - sulla singolarità. L'idea fondamentale è quella dell'auto-responsabilità.
 Semplicemente non puoi dipendere da chiunque altro per la soluzione dei tuoi problemi.
Devi fare tutto da solo... con un po' di aiuto da parte degli amici

Amministrazione di uno stato personale

Gestire e pilotare una singolarità è un'occupazione a tempo pieno. Una volta che l'individuo si sia affermato come religione, paese, società per azioni o rete informatica o universo neurologico, è necessario mantenere gli equivalenti personali di tutti i dipartimenti con tutto il personale delle burocrazie che si occupano di queste mansioni.
Questo significa formare alleanze private, formulare piattaforme politiche personali, condurre i propri rapporti nazionali ed esteri, determinare politiche commerciali, di difesa e di sicurezza e gli eventi educativi e ricreazionali. Sul lato positivo, ci si libera dalle burocrazie, e ciò è un bene inestimabile. (I liberi agenti possono naturalmente stringere accorti pro-tempore con le organizzazioni e con i loro rappresentanti.) E se i Paesi hanno la loro storia e le loro origini mitiche, perchè non averne anche voi?


Mitologia personale

Cercate e ricercate nei vostri personali banchi genetici di memoria, i Vecchi Testamenti del vostro DNA-RNA, ivi compresi se vorrete, le incarnazioni precedenti, i prototipi junghiani, le sbalorditive pre-incarnazioni in un qualsiasi futuro di vostro gradimento. Scrivetevi un ultra-personale Nuovissimo Testamento, tenendo però presente che il martirio volontario non regge e che le crocifissioni, come la guerra nucleare, possono rovinarvi la giornata.

Insieme agli amici potrete fare qualsiasi cosa hanno mai fatto le grandi religioni, gli imperi, i gruppi razziali, in nome dei loro rispettivi dei. 
Ed è sicuro che lo farete meglio, perchè... beh, guardate i loro record. Non esiste alcun rischio che il vostro Stato Personale possa produrre le persecuzioni, i massacri, i bigotti del passato e del presente. Voi siete una persona sola, e anche con l'aiuto degli amici la quantità di danni che i singoli individui possono fare è insignificante rispetto alle possibilità di un collettivo. Inoltre, siete figli degli anni Sessanta e Novanta. Il vostro imprinting è tale che volete un mondo pacifico, tollerante, divertente.
Potete selezionare i vostri dei in modo che siano furbi, divertenti, compassionevoli, carini e buffi.

ARTICOLI TEMATICI: 
IL TUO DNA SARA' IL TUO HARD-DISK 
IL TUO SMARTPHONE E' PIENO DI CIMICI - METODI E SOLUZIONI
USA: ECCO LE PAROLE-CHIAVE CHE ATTIVANO IL CONTROLLO DELLE TUE CHAT
MICROSOFT: DALLA RETE PREVEDIAMO IL FUTURO
La Televisione ti SPIA ed Impara da Te! (art+video)
  
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.