19.10.13

MASTICARE VI PROTEGGE DAL POTERE IPNOTICO DELLA PUBBLICITA'

Masticare durante l'intervallo al cinema può proteggere il vostro cervello dalla pubblicità!
Per la serie "come funziona il nostro sistema operativo interno - piccoli trucchi ", alcuni scienziati, dell'Università di Wurzburg in Germania hanno creato numerosi esperimenti a riguardo.

L'intento della ricerca non è cercare un "trucco" per schermarci dal potere ipnotico della pubblicità , purtroppo è quello di trovare queste vulnerabilità per poi bloccarle, ahinoi.



Lo scopo degli esperimenti era dimostrare che i soggetti impegnati durante il processo di masticazione (specie quella "distratta" come quella dei pop-corn o di una gomma da masticare) tendevano a non riconoscere i nomi delle marche presentate durante la pubblicità, e sviluppavano meno probabilità di voler acquistare i prodotti pubblicizzati.

La ricerca contraddice studi precedenti che suggeriscono,invece,che  masticare può infatti migliorare la memoria, aumentando il flusso di sangue al cervello

Essa però dimostra subito i veri intenti economici che stanno alla base di questi esperimenti.
Evitare che il consumatore possa essere in qualche modo immune all'effetto della pubblicità.
Non sia mai.


Il ricercatore Dr. Sascha Topolinski ha detto infatti :
'L'attività mondana di mangiare popcorn rende immune i partecipanti agli effetti persuasivi della pubblicità.'
In futuro, quando c'è unapromozione di un marchio,si potrebbe proibire la vendita di questi prodotti alimentari prima del film '
Mentre Colossi della comunicazione brevettano sistemi per indurre la pubblicità direttamente al cervello dell'ascoltatore (vedi qui), altri finanziamenti vengono spesi per scovare aspetti vulnerabili che possono ostacolare il nuovo mondo gestito dalle corporazioni.

- Quando il cervello ascolta e osserva una pubblicità innesca un meccanismo quasi impercettibile per cui la bocca legge e simula le parole che sta guardando. Il processo di masticazione "distratta"  interrompe questo collegamento, diminuendo di fatto il potere persuasivo della pubblicità.


L'anno scorso, una ricerca simile alla Cardiff University ha scoperto che le persone che masticavano gomma hanno avuto un momento difficile nel ricordare liste di lettere e numeri che erano state presentate loro.

Gli intenti forse poco nobili di questi "scienziati" con uno strano spiccato talento per il marketing ci permettono però di fare una riflessione, o due.

La prima è che il mondo si sta muovendo ogni giorno , da decadi ormai, verso un govermo Unico gestito da privati corporativisti. Troveremo i marchi delle aziende persino stampate sulle strade.
La seconda  riflessione è un opportunità per capire che non bisogna masticare durante i processi di studio e che invece dobbiamo tenere sempre delle gomme da masticare in tasca ( magari senza aspartame) per difenderci dalla lobotomia delle corporazioni !
E speriamo che un giorno non le rendano ILLEGALI al cinema o chissà dove.

Miseria Umana della Pubblicità
Il nostro stile di vita sta uccidendo il mondo
Fonte:
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2458566/Eating-popcorn-save-money-helps-forget-pre-film-adverts.html
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.