6.7.14

R. Stallman: Attenti l'archiviazione Cloud è una stupida trappola

Richard Stallman
"Usare programmi basati sul Web come Gmail di Google è "peggio della stupidità", secondo uno dei principali sostenitori del software libero. Il Cloud computing  ha acquisito una discreta rilevanza negli ultimi anni. Grazie al potere del solito marketing al servizio dell' agenda.

Le grandi società nel settore IT stanno spingendo in avanti i loro piani per fornire informazioni e software tramite la rete.


Ma Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e creatore del sistema operativo GNU, ha detto: "Il cloud computing è semplicemente una trappola per costringere più persone ad investire in sistemi proprietari chiusi, che costeranno sempre di più nel tempo.""E’ stupidità! E’ peggio della stupidità! Si tratta di una campagna di hype marketing" ha detto al Guardian.

"Qualcuno dice che questo è inevitabile - e ogni volta che si sente qualcuno dire questo, è molto probabile ci sia un insieme di imprese che lottano per renderlo vero."


Il numero crescente di persone che memorizzano informazioni su server accessibili tramite internet, piuttosto che sulle proprie macchine, è diventato una parte fondamentale della crescita delle applicazioni Web 2.0. Milioni di persone ora caricano i dati personali quali e-mail, fotografie e, sempre di più, il loro lavoro, su siti di proprietà di aziende come Google.
 
Stallman, che è un convinto sostenitore della privacy, consiglia agli utenti di rimanere locale e restare con i propri computer. 

"Una ragione per cui non si dovrebbero usare le applicazioni web per fare imagazzinare ed elaborare i propri dati, è che se ne perde il controllo" "E’ tanto sbagliato quanto usare un programma proprietario. Usate il vostro computer personale, con la vostra copia libera dei programmi che utilizzate. Se si utilizza un programma proprietario o un server web di qualcun altro, si è indifesi. Ci si mette nelle mani di chi ha sviluppato quel software “.

La tecnologia cloud mette nelle mani di pochi un potere enorme.Tra l'altro, aspetto non da poco, archiviare tutto " su internet " vuol dire dare per scontato che internet sarà sempre accessibile.
Puo' succedere che venga controllato o addirittura spento. Possono accadere guasti fisici dolosi e non e il vostro materiale andrebbe perso e cosi via..
chi gestisce questi mega archivi ?
Siamo noi a realizzare i LORO sogni..

 
Software Libero, Pensiero Libero - vol. 2
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.