23.8.14

COSA SUCCEDE AL PAPA:<< Tra 2 o 3 anni mi dimetto o "vado dal Padre" >> - Muoiono 3 Nipoti in un incidente

Papa Francesco ha detto che potrebbe avere solo due o tre anni da vivere. Durante il viaggio d'aereo di ritorno dalla Corea del Sud, ha detto ai giornalisti che crede  di avere solo il tempo limitato per completare le sue riforme della Chiesa Cattolica Romana.

Tre giorni fa  un grave lutto colpisce il Pontefice: 3 nipoti (due pronipoti e la loro madre ), sono morti in un incidente in Argentina in un incidente.il Papa invita ad unirsi e pregare Per Lui.
Cosa succede intorno al Pontefice?



Alla domanda su come se la cava con la sua popolarità, ha detto: 'Io cerco di pensare ai miei peccati, ai miei errori, per non pensare che io sia il corpo di qualcuno di importante.'  Ha poi aggiunto con un sorriso: 'Perché so che questo è destinato a durare poco tempo, due o tre anni e poi ... alla casa del Padre.'

Egli ha anche rivelato che avrebbe preso in considerazione di andare in pensione se si sentisse di non poter più esercitare le sue funzioni.
Il suo predecessore, Papa Benedetto XVI si è dimesso solo nel febbraio dello scorso anno.

'Se mi chiede se, in futuro,  se sentissi di non potere andare avanti, farei lo stesso? SI, vorrei fare lo stesso. Benedetto ha aperto una porta,ha detto il Pontefice a bordo dell'aereo papale.

Nel mese di giugno ha annullato una visita al Policlinico Gemelli di Roma a causa di un 'improvvisa malattia'.

Al momento, ha detto alla televisione cattolica TV2000: 'Noi non siamo padroni della nostra vita, non possiamo organizzare le cose per soddisfare noi stessi. Dobbiamo accettare la fragilità '.

Intanto il Papa ha annullato molti incontri per motivi di salute..

'Quelli erano giorni molto impegnativi. E ora devo essere un po 'più ragionevole', ha detto, aggiungendo che aveva dormito di più negli ultimi due mesi. Ma ha detto che l'ultima volta che ha preso una vacanza lontano da casa era 'con la comunità dei gesuiti nel 1975'.

Il Papa ha tenuto un turbine di attività dopo la sua elezione nel marzo 2013. Tuttavia ha alcuni problemi di salute sottostanti, tra cui una forte sciatica. In gioventu' subi' un'operazione in cui gli venne anche rimosso una parte del polmone.




Papa Francesco ha parlato anche della possibilità di andare in pensione dal papato se sentisse di non potere più esercitare le sue funzioni, come il suo predecessore, Benedetto XVI ha fatto l'anno scorso

Al uni osservatori sostengono che il pontefice ha guadagnato peso e sta avendo difficoltà a respirare.


Se qualcuno teme di potere fare affidamento sulla capacità del Papa di leggere il proprio futuro, il Guardian riporta le dichiarazioni di una fonte vaticana che osserva come questa non sia la prima volta che Bergoglio fa questo genere di confidenze sulla fine della sua vita.

Erano già circolate delle indiscrezioni su un ipotetico ritiro anzi tempore dalla carica papale da parte di Papa Francesco, come fece il suo predecessore "apripista" Benedetto XVI, nel caso in cui Bergoglio non ritenesse più di essere all'altezza di svolgere al meglio il proprio compito. Durante il viaggio di ritorno da un'altra sua visita all'estero, in Terra Santa lo scorso maggio, il Papa aveva espresso comprensione e solidarietà nei confronti della scelta di Ratzinger:

"Un vescovo di Roma che sente le forze venire meno deve farsi le stesse domande di Benedetto XVI. Ratzinger non è un caso unico: ha aperto la porta dei Papi emeriti, che prima non c’erano ... Lui ha aperto una porta, ed è la porta dei Papi emeriti: cosa succederà non possiamo dirlo, Dio lo sa, ma la porta ora è aperta”.



Papa Francesco lasciando i Media dopo aver parlato, ha anche affrontato le questioni che circondano la Chiesa cattolica in Cina, che rifiuta di permettere ai cattolici di riconoscere ufficialmente la guida spirituale del Papa

Le dichiarazioni sono comunque scioccanti dal momento che in tempi moderni tutti i papi sono rimasti in carica fino alla morte. Benedetto fu il primo Papa in tempi moderni ad aver rassegnato le dimissioni,( il primo fu Celestino V nel 1294 )

A cavallo di queste dichiarazioni, 3 dei nipoti di Papa Francesco muoiono in un incidente stradale a Cordoba.

Secondo i primi accertamenti, l'incidente è avvenuto alla mezzanotte e mezza locale (le 4.30 del mattino in Italia) vicino alla località di James Craik, sull'autostrada che unisce le città di Rosario e Cordoba, due delle principali città dell'interno, mentre la famiglia rientrava da un lungo fine settimana.

In base alle prime ricostruzioni, il conducente del veicolo, Emanuel Horacio Bergoglio, di 35 anni - nipote di papa Francesco - ha tamponato un camion carico di mais.

Le vittime sono Valeria Carmona, 39 anni, e i due figli, Antonio, 8 mesi, Jose, di 2 anni. Illeso il conducente del camion. Il nipote del Pontefice è ricoverato, invece, in prognosi riservata.

"E' arrivato all'una delle mattina con traumi multipli, frattura esposta del braccio destro e una lesione epatica, per cui è stato sottoposto a intervento chirurgico. E' sotto respirazione assistita", hanno precisato i medici.

Fonti:
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lutto-papa-francesco-morti-tre-nipoti-incidente-1045331.html


Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.