19.1.15

La prima risposta a Charlie Hebdo ? Dall' UE nasce il PNR - Il Database dei Passeggeri

Dopo ogni evento "terroristico" che si rispetti, come da formula passiamo alla Reazione e successivamente alle possibilità para-soluzioni applicate. Il caso Francese ha ,fin da subito, mostrato dove le soluzioni sarebbero andate a parare. Avrebbero infatti colpito Internet. Sondaggi, frasi ripetute in stile mantra: " Sono supportati da internet, internet" - " Servono datebase precisi ", e cosi via.
La prima risposta dell' Europa è il "Passenger Name Record" o PNR.

 
Sarà la scheda individuale di ogni passeggero che le compagnie aeree dovranno mettere a disposizione delle forze dell'ordine.
Una normativa europea che entrerà con ogni probabilità in vigore entro il 2015. Una svolta storica per quanto riguarda la questione della privacy nel vecchio continente, una cessione di sovranità in nome della lotta al terrorismo.
Ed ancora una volta, semmai i popoli europei non se ne sono accorti, NON sono mai stati interpellati, essendo l'Europa un organismo sovranazionale gestito da uomini che non vengono eletti dal popolo.

Oltre all'anagrafica (nome, cognome, indirizzo, ecc) e alle informazioni di viaggio raccoglie elementi personali potenzialmente "sensibili", come le preferenze sul pasto consumato a bordo, eventuali esigenze sanitarie o semplicemente il metodo di pagamento del biglietto.
Dati - spiega Mensurati - che correttamente analizzati e incrociati tra di loro potrebbero essere molto utili sia per la prevenzione, sia per le eventuali indagini.

Unico nodo ancora sul tavolo dei ministri dell'Interno e della Giustizia europei i tempi di conservazione dei dati: la prima stesura - racconta sempre Mesurati su Repubblica - prevedeva 5 anni, il compromesso dovrebbe portare a 3. Per capire l'importanza e la portata di questa decisione basti pensare che una simile venne presa negli Stati Uniti dopo l'11 settembre.  



La pagina ufficiale di Wikipedia sul PNR, qui
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.