Un tempo si diceva che Tutti i giochi multiplayer Gratis che venivano presentati al pubblico senza alcuna spesa, fossero divulgati dai Governi. Poi anche quelli a pagamento.
Adesso pare che Snowden voglia farlo sapere a tutti attraverso il The Guardian e Russia Today.
Articolo di RussiaToday
La NSA e le agenzie GCHQ (Regno Unito) hanno raccolto classifiche dei giocatori einserito agenti reali nel gioco online World of Warcraft e in Second Life. Ecco l'ultima informazione ufficiale che Snowden ha rivelato ultimamente.
Un documento NSA del 2008, dal titolo "Sfruttare uso terroristico di giochi e ambienti virtuali", è stato pubblicato Lunedi da The Guardian, in collaborazione con il New York Times e ProPublica.
Nel rapporto, l'agenzia ha avvertito del rischio di lasciare queste comunità di giochi sotto-monitorati e li ha descritti come una "rete di comunicazione ricca di bersagli", in cui gli obiettivi di intelligence potrebbe "nascondersi in piena vista."
Il documento ha mostrato che gli Stati Uniti e le agenzie di spionaggio britanniche (da sempre loro sorelle ndr ) stavano raccogliendo grandi quantità di dati in rete attraverso la console Xbox Live, che ha più di 48 milioni di giocatori.
La NSA e GCHQ hanno anche cercato di reclutare potenziali informatori tra i giocatori, dice il rapporto.
La NSA ha avuto così tanti agenti all'interno dei giochi che un gruppo speciale "de-conflittuale" è stato istituito per assicurarsi che essi non ostacolino a vicenda operazioni.
"Se analizzati correttamente, i giochi online possono diventare una delle principali fonti di dati di intelligence", ha sottolineato la fonte anonima del documento.
Essi potrebbero essere utilizzati per costruire immagini del social network dei giocatori, ottenere le loro foto e le località geografiche, così come raccogliere le loro comunicazioni.
I giochi erano anche una comoda finestra per gli attacchi di "hacking", dice il rapporto.
Tuttavia, il documento non ha fornito informazioni su complotti terroristici scoperti tramite giochi online di sorveglianza, o di qualsiasi prova di organizzazioni terroristiche che li utilizzano per la comunicazione.
Il documento ha soltanto dichiarato che: "Al-Qaeda terrorismo bersaglio selettori ... sono stati trovati associati con Xbox Live, Second Life, World of Warcraft, e altri GVEs [Giochi e ambienti virtuali]."
Altri obiettivi NSA citati nella relazione sono "hacker cinesi, uno scienziato nucleare iraniano, Hezbollah e Hamas membri".
Il documento fornisce solo un esempio dei risultati che lo spionaggio nei giochi online è riuscito a produrre.
Dopo la chiusura di un sito web, che ha venduto i dettagli sulle carte di credito rubate, GCHQ è riuscito a seguire e stabilire un contatto con i truffatori, mentre muovevano la loro attività all'interno di Second Life.
Microsoft e Linden Lab, la società dietro Second Life, hanno rifiutato di commentare la questione quando sono stati avvicinati dai giornalisti del The Guardian.
Le preoccupazioni che i giochi potrebbero essere utilizzati per "rafforzare i pregiudizi e gli stereotipi culturali" sono stati espressi anche nel documento trapelato da Snowden.
E si parla anche del gioco 'Special Force 2' , che è stato sviluppato dal movimento libanese Hezbollah, ed è stato usato come “radicalizing medium" per reclutare e addestrare "martiri suicidi".
[...] Per quasi un decennio, la NSA ha utilizzato un sistema di sorveglianza "web warrantless" con una capacità quasi illimitata di spiare le chiamate di chiunque telefonate, e-mail, cronologia di ricerca e molto altro, l'ottenimento di informazioni dai grandi giganti di Internet come Google, Apple e Facebook.
Fonte articolo completo ed originale:
http://rt.com/news/nsa-uk-spy-world-warcraft-942/
Traduzione lagrandeopera.blogspot.it