Ne avevamo parlato tempo fa , in questo articolo. L'Applicazione di Facebook "Messenger", non considerando i permessi che si prende come altre app, è programmato per comportarsi come un "trojan". Il Suggerimento di molti esperti di sicurezza è di eliminare questa App dal cellulare ed usare facebook dal Browser.
Ma siccome ci prendono per la comodità... il gioco è fatto.
Leggere i termini del contratto, sarebbe cosa buona e giusta, ma capisco anche noiosa.
L'importante è esserne coscienti , diceva qualcuno, ma non sempre puo' bastare...
Ah, ma nessuno si chiede come mai nei nuovi dispositivi non si può togliere la batteria ?
Leggi anche:
PRISM: GLI SCHEMI CHE SPIEGANO COME FUNZIONA - dal Washington Post
GLI SMARTPHONE CONTROLLABILI DA REMOTO DAL GOVERNO - BREVETTO DELL' APPLE
In realtà quasi tutte le Applicazioni Android ( Ora anche nei nuovi Windows, sic!) si comportano come i vecchi Trojan.
Un trojan è un piccolo software che si installa in maniera invisibile e che permette ad un pc remoto di prendere il totale controllo di quel pc. Una specie di Teamviewer del lato oscuro, per intenderci..
Possiamo accorgerci di questo leggendo i permessi che accettiamo ogni volta che installiamo un'App.
In realtà ci sono dei modi per modificare questi permessi ma devono essere fatti con un telefono di cui si sono presi i permessi di amministrazione. Chiamato ROOT.
(Scriverò un post a riguardo)
Ora.. finchè tutte quelle informazioni e PERMESSI che diamo ( come inviare o leggere gli sms ) vengono inviate ad aziende che poi le rivendono , forse in maniera anonima, per calcoli di mercato ect.., potrebbe anche non importare poi a tutti...
Ma pensate se i permessi di quasi tutti i telefoni del mondo sono in mano ad un SOCIAL NETWORK COME FACEBOOK. Ci pensate un'attimo ?
Un'ernome deposito di Oro per l'Intelligence.. e per L'NSA uscita dai recenti scandali che è stata scoperta infettare tramite facebook milioni di cittadini del mondo e entrando in collaborazione con le aziende per la creazione di molti software che adesso state usando.
A chi avete abbiamo dato il nostro pc, il nostro cellulare e infine la nostra vita ?
Gli utenti del cellulare che tentano di installare l'applicazione Facebook Messenger accettano i termini di servizio che consentono al gigante del social networking di utilizzare il microfono sul proprio dispositivo per registrare l'audio in qualsiasi momento, senza il loro permesso, solo per citarne uno...
La TOS autorizza anche Facebook di prendere video e immagini utilizzando la fotocamera del telefono in qualsiasi momento senza permesso, così come i numeri di chiamata diretta, di nuovo senza permesso, che potrebbe comportare dei costi, o fare chiamate, controllare la posizione.. INSOMMA TUTTO!
E se ascoltiamo le "voci" circa la forzata collaborazione NSA/Windows NSA/facebook.. come ci rivela Snowden.. ci accorgiamo dell'enorme mole di dati a cui adesso hanno accesso.
Come abbiamo già sottolineato , stanno incastonando microfoni in tutto, dalle console Xbox Kinect ai televisori Smart.. per registrare conversazioni private in tempo reale rappresentano l'ultimo chiodo nella bara della privacy.