Ricordate questo articolo in cui presentavamo il progetto Verizon di riconoscimento facciale/linguaggio del corpo attraverso i suoi nuovi televisori ?
Adesso abbiamo 'Ebuzzing Index', sviluppato in collaborazione con il MIT, per analizzare le emozioni espressive degli utenti durante la visione di advertising di lancio del nuovo format commerciale.
Telecom Italia e Ebuzzing hanno concluso la sperimentazione che permette di rilevare la soddisfazione dell’utente analizzando le espressioni facciali.
Si tratta di una partnership che ha consentito a Telecom Italia di essere la prima azienda in Europa ad aver sottoposto i propri contenuti pubblicitari ad un’analisi emozionale qualitativa. Adesso abbiamo 'Ebuzzing Index', sviluppato in collaborazione con il MIT, per analizzare le emozioni espressive degli utenti durante la visione di advertising di lancio del nuovo format commerciale.
Telecom Italia e Ebuzzing hanno concluso la sperimentazione che permette di rilevare la soddisfazione dell’utente analizzando le espressioni facciali.
L’Emotional Tracker è un innovativo strumento per la valutazione del tasso di gradimento di un utente. Il suo utilizzo, inoltre, rappresenta un’opportunità per dilatare l’esperienza dello user che non sarà soggetto ad un’analisi invasiva poiché l'utente potrà decidere se attivare la video-camera per consentire il monitoraggio delle sue espressioni del viso. (?)
“Sappiamo come le emozioni giocano un ruolo fondamentale e centrale nella viralità di un video - Andrea Febbraio, co-founder & VP Sales - e per la prima volta grazie a questo strumento innovativo è possibile ‘leggere’ il viso degli utenti per capire in tempo reale l’emozioni suscitate dal video e misurarne la performance grazie al confronto con oltre 10.000 Facial Expression inserite nel database. Sembra fantascienza invece la realtà spesso supera la fantasia”.
La sperimentazione del tracker “Ebuzzing Index” - sviluppato in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) - è stato annunciata lo scorso 15 maggio in occasione dell’I-Strategy di Hague in Olanda e ha rilevato che il video ha sortito emozioni positive e di stupore che si sono accentuate nella parte centrale della storia su un doppio target - prevalentemente femminile - compreso tra i 14 e i 24 anni e tra i 30 e i 38 anni.
Massachusetts Institute of Technology |
E’ per questo motivo che stiamo riservando una particolare attenzione a questo settore al fine di garantire ai nostri utenti un’offerta sempre migliore attraverso linguaggi di comunicazione corretti”.
Anche la Apple ha recentemente brevettato un sistema di riconoscimento facciale per iOS, quindi ci aspettiamo che questi "sensori" saranno presto presenti in qualsiasi dispostivo con delle cam.
Un consiglio quindi, usate un piccolo quadratino adesivo sulla cam, almeno quella frontale
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