20.7.13

UN PICCOLO SPORCO SEGRETO SULLA CARNE (video)

Nel 2012 La Russia rigettò al mittende un carico di carne dagli USA che venne descritta come "drogata". (Leggi qui) In quel caso il problema era che il 7 dicembre 2012 l'Agenzia federale russa per il controllo agricolo, Rosselhohznadzor, aveva vietato le importazioni di carne contenenti ractopamina, chiudendo le importazioni con l'America.

Si aggiunge un'altro sporco segreto circa il trattamento delle carni macellate, il suo nome è Monossido di carbonio, o Ossido di carbonio.

L'enorme lavorazione della carne e delle aziende di imballaggio, Hormel e Cargill, sono andate davanti al Congresso a Washington DC per difendere la pratica di aggiungere ossido di carbonio per il processo di confezionamento delle carni.
Il processo ritarda la decolorazione causata dalla putrefazione, che può verificarsi nella carne rossa invenduta durante il giorno.

L'idea di aggiungere gas al confezionamento di carne non è nuovo. Ci sono numerosi brevetti negli Stati Uniti, e da alcuni anni ci sono modi diversi per farlo. I diversi metodi utilizzano i gas diversi per ottenere la stessa cosa, mantenere la carne rosa e fresca,nonostante sia una carne di settimane o di anni!

Il gas rende la carne di un rosso brillante  per più di 20 giorni - circa il doppio del tempo rispetto agli imballaggi "amatoriali" e molto più a lungo rispetto ai pochi giorni in cui dura la carne rossa da un normale macellaio.

I consumatori - che considerano il colore al momento della scelta della carne - saranno ingannati nell' acquisto di carne avariata o vecchia e non si accorgono dei problemi finchè non aprono il pacchetto a casa. La confezione presenta un  "grave inganno per i consumatori e rischi per la sicurezza alimentare", dice Kalsec in un'analisi  per la Food and Drug Administration. Vorrebbe vietare la pratica.


Kalsec ha intrapreso una lotta di due anni e speso 800 mila dollari per combattere le autorità per la regolamentazione alimentare e i produttori di carne su questa pratica nascente di imballaggio di carne fresca con una dose innocua di monossido di carbonio

Un membro del Congresso si sedette a un tavolo colmo di vecchia carne rossa di almeno 1 anno che aveva ancora il suo
colore rosa "fresco" intatto.

Egli ha affermato che "l'unico scopo" del processo di confezionamento di monossido di carbonio è quello di ingannare i consumatori, facendo loro credere che la carne rossa che intendono acquistare è più fresca di quello che è veramente. Penso che ha anche usato le parole "vecchio" e "decaduto".

L'industria della carne spende un sacco di soldi sul ri-confezionamento di carni fresche per conservare il suo aspetto per i consumatori.

L'industria perde anche una somma considerevole ogni anno a causa della carne scolorita che deve essere attualizzata al fine di venderla.
Non si ha praticamente alcun dibattito scientifico sulla sicurezza dell' aggiunta di monossido di carbonio o altri gas al confezionamento di carne.
Il processo è generalmente accettato come sicuro per il consumatore.
Molti scienziati e funzionari di sicurezza alimentare sostengono che l'aspetto della carne non è mai stata un indicatore per capire se la carne è buona o meno.
Dicono che i consumatori hanno bisogno di guardare le date sulle confezioni di carne.

I sostenitori dei consumatori vogliono che la carne sia etichettata se viene trattata da monossido di carbonio. Le società di carne sono fortemente contrari all'idea di etichettatura.
Essi ritengono che i consumatori scelgono di non acquistare carne trattata con un gas perchè la gente associa la parola gas, allo scarico della propria auto, anche se non vi è alcun rischio per la salute, sostengono le associazioni delle aziende di carne.

Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.