23.12.12

V per Vendetta.. oppure.. V per Vaticano ?

V for Vendetta è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, illustrato da David Lloyd e pubblicato per la prima volta sulla rivista a fumetti inglese Warrior tra il 1982 ed il 1985.

Moore illustra una società inglese distopica molto simile a 1984 di Orwell, in cui, un partito unico di estrema destra ha preso il potere trasformando la Gran Bretagna in uno stato totalitario.
La sceneggiatura per la versione cinematografica è stata iniziata dai fratelli Wachowski negli anni '90 precedentemente a Matrix, che ha un'atmosfera simile sotto alcuni aspetti.






Chi è il nostro eroe mascherato ?

Analizzando le recensioni ufficiali e non,  "V" for Vendetta, emerge con una chiave di lettura che abbraccia trasversalmente il "V" del film e il Guy Fawkes, personaggio storico e reale  che attentò alla vita di re Giacomo I d'Inghilterra:
Guy Fawkes era un rivoluzionario che lottava contro il potere tirannico (nel film impersonato dal sistema governato da Adam Sulter).

Ma forse non tutti sanno che Guy Fawkes era in realtà un esponente di un gruppo cattolico e che la congiura delle polveri non è stata altro che lo “sfortunato” tentativo di uccidere il re protestante Giacomo I per instaurare una monarchia di stampo cattolico.

Chi era Guy Fawkes?

Fawkes è famoso per la sua partecipazione nella "cospirazione della polvere da sparo" del 1605.
Guy Fawkes prese ordini dal prete gesuita provinciale inglese Henry Garnet.
Henry Garnet (Heanor, 1555 – 3 maggio 1606) è stato un gesuita britannico.
 
Henry Garnet, gesuita provinciale per la Provincia Inglese, tramò più volte di assassinare la regina Elisabetta I in obbedienza al suo giuramento da gesuita.
Uno dei tentativi fu esposto dal protestante Edward De Vere, 17esimo Conte di Oxford.


Il Gesuita Garnet diede ordini a Fawkes e altri cospiratori di far saltare in aria il Parlamento Inglese utilizzando barili di polvere da sparo.

Di certo "V" è un film multi-strato e, in uno dei livelli importanti, vi è una vicenda storica che molte persone non conoscono.


Guy Fawkes era un agente gesuita romano/Vaticano che assieme ad altri cospiratori (nel vero senso del termine) aveva il compito di far saltare in aria il Parlamento Inglese nella sua sessione di apertura, il 5 Novembre, quando il re sarebbe stato presente assieme al resto dei membri del parlamento (il
Gunpowder Plot o complotto della polvere da sparo).
 

Fawkes venne scoperto e giustiziato.
Il vero intento di questo complotto era quello di riportare l'Inghilterra tra le mani di Roma, dalle quali si era separata a partire da Enrico VIII.
 

Con otto commissari a presiedere Garnet venne condannato e impiccato nel sagrato di St. Poul per la sua partecipazione al complotto.
 

Questo contrasto con Roma crebbe enormemente sotto il regno di Elisabetta I, contro la quale vita furono intrapresi vari attentati da agenti gesuiti/romani. La stessa storia proseguì sotto Giacomo I che successe a Elisabetta I nel 1603, e fu il re la cui vita venne appunto attentata da Fawkes ed i suoi associati.

Per la serie.. ancora una volta tutte le rivoluzioni hanno una mente dietro che raramente , o mai, è stata la mente collettiva " del popolo".
Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.